Home Casa Tonda B&B Al Molino Programmi ed eventi Dove siamo
Incastonata tra le valli Susa e Chisone, la piccola Val Sangone mantiene una precisa identità fornita dalla cultura locale e dal paesaggio montano che dai  rilevi di Giaveno, culmina nelle vette del Parco Orsiera-Rocciavré
 I dintorni di Giaveno offrono occasioni per visite culturali alla Sacra di San Michele  e oppure all'Ecomuseo che racconta e tutela  il rapporto antico  tra l'uomo e il territorio di questa valle.


Borgata Tonda è situata nel vallone dell’Indiritto, un insieme di borgate che, come spiega il nome, sono sorte, probabilmente fin dall’epoca medievale, sul versante soleggiato della montagna: nei secoli scorsi una posizione invidiabile, con tanti pascoli a disposizione e anche moltissima acqua. La zona era densamente popolata, più del fondovalle. La struttura architettonica delle borgate, fra cui Tonda, è costituita da insediamenti con case molto vicine tra loro (per maggior difesa e per proteggersi dal freddo invernale) costruite in pietra con i classici tetti in lose.
Forse la borgata deve il nome alla sua conformazione, oppure al fatto di possedere una colonna tonda a sostenere il portico di una baita (in tutta Coazze ve ne sono soltanto due)…


La B.ta Tonda rappresenta, attraverso la strada carrozzabile asfaltata che permette l’ingresso Ovest al Parco Orsiera Rocciavrè, da qui, attraverso il Col del Vento e il monte Robinet è possibile l’accesso ai numerosi percorsi montani e il collegamento alla via Francigena, alla Val Susa a nord e la val Chisone a sud, senza soluzione di continuità. Nei pressi della borgata  passano il  percorso ad anello GO! Giro dell’Orsiera che collega tutti i rifugi del Parco ed i nuovi percorsi Quota 1000 e Bike 1000



 
Home
Casa Tonda
B&B Al Molino
Programmi ed eventi
Dove siamo
Chi siamo
 Clicca per visualizzare la mappa












 
Site Map